• +39 (0) 547 385240
  • info@finaxit.com
  • e-Commerce: Servizi fiscali per chi vende online

ADEMPIMENTI FISCALI PER E-COMMERCE

L’e-commerce è uno dei pochi settori economici in continua espansione: solo in Italia la crescita si attesta intorno al 17% e non accenna a calare. I settori che registrano un significativo aumento delle vendite online sono l’abbigliamento, l’elettronica, l’editoria e soprattutto i viaggi.
La normativa europea prevede l'obbligo di aprire posizioni fiscali in ogni Paese membro UE in cui si produca un determinato ammontare di fatturato, i cui limiti sono stabiliti dai singoli paesi e vanno da € 35.000 a € 100.000 circa.


M.O.S.S. (Mini One Stop Shop)

In applicazione della Direttiva 2006/112/CE come modificata dalla Direttiva 2008/8/CE, dal 1° gennaio 2015, i soggetti passivi, residenti o domiciliati sia in UE che fuori dall'UE e che vendono servizi elettronici (applicazioni, software, musica digitale, ebook) o servizi di telecomunicazione e teleradiodiffusione (TTE) a favore di consumatori finali europei (B2C verso clienti UE) possono assolvere gli obblighi in materia di imposta sul valore aggiunto attraverso il Portale Telematico denominato “Mini one Stop Shop” o MOSS. Il Portale MOSS, attivo dal 1° ottobre 2014, è operativo per effetto dell’entrata in vigore, dal 1° gennaio 2015, dei nuovi principi di territorialità dell’Iva di cui alla Direttiva n. 112/2006/CE come modificata dalla Direttiva 2008/8/CE.


OUTSOURCING CON FINAXIT

Ottieni il massimo della professionalità e dell'efficienza con l'esternalizzazione dei servizi: potrai così occuparti di ciò che sai fare meglio, delegando il resto.



Finaxit srl

Servizi di consulenza per le imprese